PROSSIMO EVENTO

PROSSIMO EVENTO

lunedì 7 maggio 2012


 Foto esposizione SPRINCOLOR Castel Fidardo
" ALBERO ECOLOGIA DELL' ANIMA02"


Marisol Figueroa
Centro Domoruka-Chile.
testo a cura di Marisol Figueroa

Nel Sud del Mondo, in Chile abitavanno gli Indigeni, ancora ci sono.
Il loro nome MAPUCHE.

“MAPU” vuol dire TERRA, “CHE” vuol dire GENTE, nella loro cultura quando si prende una foglia alla pianta, prima le si chiede il permesso.
Quando un’ albero cadeva presto, ancora giovane, allora se ne mette subito uno nuovo.

I MAPUCHE guardavano la natura seduti, senza disturbarla, l’ascoltano, la guardano, la sentono, l’ annusano.
Loro si sentono parte della Terra ...”noi siamo della Terra”.




Nell’incontro dibattito tenuto lo scorso 20 Aprile, io posso dire di avere sentito ogni ritmo, ogni colore, ogni sospiro della terra.
L’incontro è stato profondo e semplice mi ha ricordato la terra, la sua forma matristica, poichè nella conversazione eravamo disposti tutti in cerchio.

La Ditta Sprig Color, che ci ha ospitati, mette il colore della Terra nei pigmenti, accogliendo la sua struttura, il suo profumo, il suo ritmo , della terra usando la Natura   consapevolmente.

Il Centro Armonico fa vedere come ascoltare il corpo umano, attraverso il massaggio, lo yoga, strumente con cui noi possiamo equilibrare il nostro corpo con la nostra natura e la nostra anima.

Nei dipinti di Elisa Latini sento il volo della creativita, creare-vita, lasciarsi andare nel ritmo proprio dell’ albero, ascoltare le sue radici, le sue foglia, la sua corteccia, navigare fra acqua , terra, pigmenti...nella tela, nel legno, prendere  lo spirito dell'albero che cresce, si manifesta nella grandeza della sua opera.

Opera che arriva a far sentire il vento che susurra, nel bosco.

Il dipinto di Elisa, arriva  fino alla foresta, andando ancor piú dentro fino alle profondità dell’albero.
L’albero è visto come un Essere, una creatura, che ha un suo Universo riflesso nel nostro, dalla particella piú leggera, piccola fino all’ energia della  Vita.

  Il Centro Domoruka

Offre uno spazio alle persone che necessitano di riposo, di ozio, di tempo libero e che cercano  l’ispirazione nella natura considerata come veicolo  di sé stessi.

Domoruka, offre alla persona che viene, la possibilità di vedere la propria vita quotidiana in un’altra prospettiva.

Domoruka, da la possibilità di vivere in un’architettura circolare, geodetica, totalmente immersa nel verde, portandoci a vivere a stretto contatto con la natura, dando la possibilitrà ad ogni persona di ritrovare la propria natura.

 Domoruka si colloca in uno spazio verde, una foresta, offrendo all’uomo la possibilità di incontrare la natura, per ascoltare la saggeza della terra.

“ Quando tra i MAPUCHE nasce un bimbo,il suo cordone ombellicale, viene posto nella terra con un seme di albero. Quando poi, crescendo, il bambino inizia a porsi domande sulla vita, questo viene mandato a parlare al suo albero”.  
Voglio ringraziare a tutti voi, per essere stati nel cerchi a parlare con noi, sentendo il calore della nostra umanitá .

 A Tutti voi un abbraccio con tenerezza

Marisol Figueroa
Centro Domoruka-Chile.

marisoldomoruka@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento